Ho chiesto a Gemini cosa significa uccidere il proprio padre in sogno, ma non ho trovato nessuna illuminante verità .
Voglio bene al mio babbo. Tanto.
E la notte che lo uccisi, senza nemmeno toccarlo, ne rimasi scioccato.
“Babbo”, spero di averlo chiamato a forza.
“Babbo 🥺”, sono sicuro di aver strozzato tra le lacrime.
L’ho visto cadere, a peso morto, dopo avermi sferrato un attacco, e subito dopo sbattere violentemente il mento a terra, senza più reagire al colpo.
Con la morte nei suoi occhi spenti, e la speranza nel mio cuore, invece, vivissimo, ho soffocato il mio respiro: il mio primo da colpevole orfano.
perché?, ho domandato all’Universo. Perché?
Ma dall’alto nessuna risposta.
Da quella notte, l’autorità ha cambiato volto.
Il timore ha lasciato spazio alla resa.
Non voglio più avere paura. Piuttosto mi arrendo: mi arrendo al mio essere remissivo ed accondiscendente, se questo è il prezzo da pagare per poter ancora una volta chiamare babbo.
Secondo Freud, il fatto che Edipo abbia ucciso inconsciamente suo padre sosterrebbe la tesi secondo cui i desideri proibiti agiscono al di fuori del controllo razionale.
Confido in Freud.
Confido nell’inconscio.
Ma soprattutto confido che non si tratti di parricidio. Ma di un vertiginoso volo verso la libertà .
E se tu, babbo, leggerai mai queste righe, sappi che io, Jacopo, ti ho ucciso, perché è anche grazie a te, se sono diventato grande.
SMACK
Appena solcati i mari dei 30 anni ho, cautamente, deciso di aprire la partita IVA.
Lavoro: presso me stesso.
Potrei ora swaggare sulla bio di facebook.
😒 Reagisco contrariato al mio stesso stato.
Ho aperto la partita IVA, essenzialmente per 2 motivi:
- Mi sta simpatica. Mi è sempre stata simpatica. E spesso mi erano simpatiche anche le persone che ce l’avevano. Donava un non so che di funky, di brillantinoso e squatter allo stesso tempo. Avere la partita IVA, ai miei occhi da studente/tirocinante/precario appariva un po’ come un grido di battaglia: “ho partita IVA e faccio quello che voglio”, ma soprattutto “ho partita IVA e lo faccio quando voglio.” Perché per me, più che il cosa, è il quando a fare la differenza. Col tempo ho sempre più maturato la consapevolezza che io non sono una linea retta. Non ho la benché minima capacità di ignorare i segnali del corpo, del vento, del cielo squarciato dal sole, o della geografia dei calendari. Un sinusoide: ecco, oggi mi riconosco molto di più nell’ondeggiare costante da un abbisso a una vetta, e viceversa. E allora perché non dare di più quando si ha la forza di scalare una montagna? E perché non fermarsi quando si desidera che sia al mare a cullarci? La partita IVA mi è sempre stata simpatica per questo motivo: perché quando vuole, al mattino lei si alza e anziché in ufficio, va dal contadino al mercato a comprare scarola e patate rosse.
- Mi vende meglio.
Uuh che roba brutta.
Sì, la partita IVA vende meglio la mia professionalità .
Quale professionalità ?
Non ne ho idea, ma la gente (i miei capi come vorrebbe volgarmente chiamarli l’istituzionalità della Crusca) pare sia disposta a comprarla. E chi sono io, per non vendergliela? Non di certo un anarchico: ho fatto pace con me stesso.
“Io non sono un rivoluzionario!”, ho gridato alle montagne mentre camminavo in solitaria lasciandomi alle spalle i compagni proPal. Io non la faccio la rivoluzione: la sostengo, la appoggio, la diffondo, ma non la faccio. Per fare la rivoluzione bisogna essere violenti e narcisisti. E sebbene narcisista lo sia eccome, violento io mai (forse solo a letto, dopo esplicito consenso). Piuttosto schivo i colpi del quotidiano, ma non alimento più l’idealismo sul quale facevo skate in età adolescenziale. Sono diventato adulto e l’idealismo deve essere morto lì, proprio dove ha battuto il mento mio padre.
Appena solcati i mari dei 30 anni ho, sfacciatamente, fatto tutti i test delle malattie sessualmente trasmissibili del mondo.
“Ora le farò qualche domanda”, mi fa Loredana, l’infermiera con i tatuaggi e almeno 20 anni di rave, “se vuole può non rispondere. Andiamo?”
“Daje”
Così parte un spiedino di : Quanti anni aveva la prima volta? Con quante persone ha avuto rapporti sessuali? Si intende anche rapporti orali. Con quante persone negli ultimi 6 mesi? Erano donne, uomini o entrambi? Era attivo, passivo o entrambi? Meglio Kati Parry o Queen B? Quanto sono stereotipati gli omosessuali. Lo sa che, se dichiara di avere avuto rapporti con gli uomini, ha diritto al vaccino contro il papilloma virus gratis? Per farle capire, normalmente costerebbe 250€.
“Ma che davero?”, burino e a mio agio con la mitica Loredana.
“Oh yess”
“E poi dicono che siamo discriminati!”
Risate.
Tampone in gola.
Tampone in culo.
Pipì nel brick.
E la consapevolezza di aver fatto una cosa bella, buona e giusta.
Ho da poco 30 anni: ho già ucciso un uomo, ingabbiato i miei sogni nei meandri del regime forfettario e piantato il tampone del mio senso civico nel culo.
Bye bye twenties. I’m a bitch boy man.
Smack. 💋





